Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
masticocarta

masticocarta

Joined February 2023

aromi tra pagine
review
masticocarta
Le otto montagne | Paolo Cognetti
Pickpick

Un libro che con parole semplici racconta la semplice storia di un amicizia autentica, senza pretese, duratura nel tempo. Molte parole per raccontare anni di silenzi nella natura incontaminata di montagna. La storia si sviluppa nell ingenuità dell infanzia, per poi arrivare all incertezza della giovinezza, finendo in una realtà a volte bellissima a volte difficile da digerire.Due vite diverse legate da un amicizia indissolubile.

review
masticocarta
Pickpick

Un libro trovato per caso in un book crossing, dove è raro trovare qualcosa di valido, raro ma non impossibile. Questo libro l'ho trovato molto toccante, con delle descrizioni tenere e malinconiche ma dettagliate che sono state come delle carezze e hanno facilitato a immaginare e sentire. Succede tanto e niente allo stesso tempo, ma non importa perché in questa storia guidano le sensazioni più che i fatti.

review
masticocarta
Il pane perduto | Edith Bruck
Mehso-so

Devo ammettere di essere partita poco vogliosa di leggere questo libro, perché tratta argomenti di cui ho letto già svariate volte. Dovevo leggerlo per la scuola quindi eccoci qua. Mi è piaciuto molto la scelta di raccontare non solo le atrocità del campo ma anche la vita dopo. L'ho trovato precipitoso verso fine, alcuni argomenti interessanti potevano essere sviluppati meglio, come la visione socio politica e il rapporto con la fede nel tempo.

review
masticocarta
La luce della follia | Daniel Picouly
Mehso-so

Ho iniziato questo libro per caso per avere qualcosa da leggere a Madrid e mi ha trascinata fin da subito nelle sue profondità. Alcuni capitoli più piacevoli di altri, inizio molto bello, ma il finale non mi ha entusiasmata. Si percepisce un atmosfera macabra e perversa, ti senti quasi sudicio quando finisci un capitolo. Personaggi e dialoghi super intriganti la storia in sé non particolarmente. Libro corto, abbastanza scorrevole.

review
masticocarta
Cuentos de Eva Luna | Isabel Allende
Pickpick

Tanti assaggi di grandi piccole storie straordinarie, ognuna con i suoi sapori, odori, emozioni e sensazioni. Storie spontanee d'amore e di dolore, senza filtri. Mi ha preso la mano e mi ha mostrato la diversità di ciò che è stato, è, e sarà.

review
masticocarta
Pickpick

Una storia dove poter rifugiarsi dalla rabbia e lo sconforto adolescenziale. Il nom sentirsi capiti diventa legittimo e tutte le difficoltà sfumano in un amore semplice e intenso che prende il sole in un prato mentre intreccia denti di leone e margherite

review
masticocarta
Il giovane Holden | J. D. Salinger
Mehso-so

Devo dire che forse mi aspettavo un pò di più, ma questo d'altronde è il problema dei classici, un poco sopravvalutati o invecchiati male. Probabilmente se avessi trovato questo libro su una bancarella dell usato, libro completamente sconosciuto, lo avrei amato. Mi sono ritrovata molto nel personaggio, nella sua confusione verso il futuro e presente, e nostalgia dei momenti passati. L'insofferenza verso il mondo e l'amore per le piccole cose.

review
masticocarta
L'orecchio di Kiev | Andre? Kurkov
Pickpick

La storia non prende inizialmente ma poi si rivela intrigante con un accrescersi di tensione arrivando al culmine nel finale. Ti leghi molto al protagonista e ti immergi completamente nella società fredda della rivoluzione russa. Senti il freddo, la fame, e la stanchezza e impari alcuni elementi della cultura russa. Libro che anche se ambientato nel 1919 si rivela attuale con i conflitti di oggi nel mondo, sottolineando che la storia si ripete.

review
masticocarta
Mehso-so

Leggero, scorrevole, intrigante anche se molto breve.
Finale forse un pò buttato via..

1 stack add
review
masticocarta
Sostiene Pereira | Antonio Tabucchi
Mehso-so

Storia molto interessante, bellissima ambientazione. Ho apprezzato l'analisi che viene fatta dei sentimenti e delle sensazioni del protagonista. Tuttavia non ha un buon ritmo e non mi ha fatto impazzire lo stile di scrittura.

review
masticocarta
1984 | George Orwell
Mehso-so

Un libro coinvolgente, con colpi di scena e un buon ritmo. Sicuramente geniale sotto certi punti di vista e assolutamente angosciante, forse grottesco. Non ho apprezzato alcuni dilungamenti e ripetizioni a mio parere inutili. Un libro molto politico, con visioni contrastanti della struttura della società e del potere, con spunti molto interessanti.

4 likes1 stack add
review
masticocarta
Eva Luna | Isabel Allende
Pickpick

Romanzo picaresco, dove emerge la visione di una ragazza in una società Sud Americana del 900, oppressa dalla dittatura. Emozionante e sensible: amore e sofferenza coesistono in armonia completandosi.

review
masticocarta
Zazie dans le métro | Raymond Queneau
Pickpick

Un lessico complesso e articolato, ricco e completo. Un libricino che ti fa respirare aria surrealista.
Ambientato nella bella Parigi.
Gente di strada.
Storie di strada.

1 stack add
review
masticocarta
La prosivendola | Daniel Pennac
Pickpick

Delicato e spietato
una boccata d'aria nella routine
ti fa sentire davvero qualcosa per almeno venti minuti